Interventi Archivio Comunale di Deiva Marina

  • L'archivio del Comune di Deiva Marina, il cui estremo cronologico più antico è risalente al periodo napoleonico, ma per la gran parte riferibile all'epoca contemporanea, ha subìto i forti eventi atmosferici dell'autunno 2019, con le conseguenti infiltrazioni che hanno portato allo sviluppo di muffe diffuse su gran parte della documentazione.

    Il lavoro svolto da parte degli archivisti della Soprintendenza della Liguria, con l'uso di dispositivi di protezione adeguati per operare in un ambiente soggetto ad infezione microbiologica, è stato dedicato inizialmente alla selezione della documentazione meritevole di conservazione. Attualmente è in corso una gara per effettuare accurati trattamenti di sanificazione e disinfezione che saranno avviati a breve, grazie a fondi stanziati dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura per le emergenze meteo del 2019. L'intervento di risanamento dei locali destinati alla conservazione dei documenti sarà curato direttamente dall'Amministrazione comunale.

    Il fatto che non venissero svolte regolari operazioni di selezione e scarto ha moltiplicato il quantitativo di carte conservate, e ha complicato non poco la gestione dell'emergenza: l'accumulo indiscriminato del materiale archivistico è infatti uno dei problemi che si riscontrano sovente nella gestione documentale di molti enti, che spesso non hanno le risorse né il personale qualificato per procedere autonomamente ad effettuare le necessarie operazioni di selezione.



    Img Deiva Marina 1

    Img.1 di 5
    La documentazione ricoperta da muffe



  • Img Deiva Marina 2

    Img.2 di 5
    La documentazione ricoperta da muffe
  • Img Deiva Marina 3

    Img.3 di 5
    La documentazione ricoperta da muffe
  • Img Deiva Marina 4

    Img.4 di 5
    La documentazione ricoperta da muffe
  • Img Deiva Marina 5

    Img.5 di 5
    La documentazione ricoperta da muffe