Novità e Avvisi


Ultima revisione pagina web: 9 febbraio 2023


ATTENZIONE: la presente pagina rappresenta anche l'archivio per le novità e per gli avvisi che, se ancora attivi, si trovano anche sulla Home page. Si raccomanda dunque di controllare sempre le scadenze soprattutto dei bandi qui riportati.

 

Avviso di nuovo bando
L'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini ha pubblicato un bando di selezione per una borsa di studio indirizzata alla ricerca sui DEPUTATI GARIBALDINI ALLA COSTITUENTE.
Il termine per la presentazione delle domande è mercoledì 15 febbraio 2023.
Per maggiori dettagli

 

PAGINA FACEBOOK DELLA SAB LIGURIA
La Soprintendenza ha recentemente inaugurato la propria pagina Facebook con l'intento di condividere l'attività svolta e diffondere notizie ed eventi legati al patrimonio conservato dagli archivi e dalle biblioteche liguri.
Vi invitiamo a seguirci!

 

GIORNATA DI STUDI SU MANFREDO DA PASSANO - REGISTRAZIONI DEGLI INTERVENTI
Sono disponibili sul canale YouTube della Società Ligure di Storia Patria le registrazioni degli interventi dei relatori in occasione della giornata di studi "Manfredo Da Passano (1846-1922). Il suo archivio, le sue riviste" tenutosi presso la Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova il giorno 24 novembre 2022.
Clicca qui per vedere i singoli interventi

 

 

AVVISO AGLI UTENTI ESTERNI
Si informa che a partire dal 10 ottobre 2022, agli utenti esterni che devono accedere agli Uffici, sarà richiesto un documento di identità e consegnato un badge, da restituire all'uscita per riavere il documento

 

 

BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ARCHIVISTI PER IL BIENNIO 2022/2024

Si informa che l'Archivio di Stato di Genova ha pubblicato sul proprio sito web il bando per l'iscrizione al corso di specializzazione per archivisti per il biennio 2022/2024. 

Clicca qui per consultare le modalità di accesso e il piano degli insegnamenti.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 5 settembre 2022.

 

 

AVVISO RELATIVO ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Si informa che a far data dal 25 agosto 2022, il dominio degli indirizzi di posta elettronica certificata degli Uffici del Ministero della Cultura diventerà @pec.cultura.gov.it.
L’indirizzo di posta elettronica certificata della Soprintendenza sarà sab-lig@pec.cultura.gov.it
Fino al 31 dicembre 2022 tutti i messaggi di posta ricevuti sulle caselle mailcert.beniculturali.it saranno reindirizzati automaticamente sulla nuova PEC ed il mittente riceverà una risposta automatica contenente l’invito ad utilizzare, per i successivi invii, la nuova mail con dominio pec.cultura.gov.it.

 

 

AVVISO RELATIVO A INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ORDINARIA
Si informa che a far data dal 24 giugno 2022, il dominio degli indirizzi di posta elettronica ordinaria degli Uffici del Ministero della Cultura diventerà @cultura.gov.it, in sostituzione del precedente @beniculturali.it
L’indirizzo di posta elettronica ordinaria della Soprintendenza sarà sab-lig@cultura.gov.it
Fino al 15 gennaio 2023 i messaggi di posta inviati alla casella con dominio @beniculturali.it saranno reindirizzati automaticamente sulla nuova PEO e il mittente riceverà una risposta automatica contenente l’invito ad utilizzare, per i successivi invii, la nuova mail con dominio @cultura.gov.it nonché l’indicazione della definitiva cessazione del vecchio dominio.

 

ABOLITO OBBLIGO RELATIVO AD AVVISO GREEN PASS
Fino al 30 aprile 2022 per accedere alla sede della Soprintendenza è necessario possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass)

 

Bando 2022/2023 per l'assegnazione di Contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale.
Bando completo
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro e non oltre le ore 12 del 9 maggio 2022

 

NUOVI STRUMENTI A SUPPORTO DELLA GESTIONE DOCUMENTALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura, in collaborazione con l'AgID, hanno ridefinito il modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche e predisposto una serie di strumenti da porre a disposizione delle Scuole con lo scopo di garantire la corretta produzione, gestione e conservazione dei documenti amministrativi.
Le Istituzioni scolastiche sono tenute ad adottare il nuovo Titolario di classificazione ed il relativo Massimario di conservazione e scarto a partire dal 1° gennaio 2022.
Per saperne di più

 

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI 150 INCARICHI DI COLLABORAZIONE A ESPERTI ARCHIVISTI, da svolgersi presso gli Archivi di Stato, le Soprintendenze archivistiche e le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche
Clicca qui
per le informazioni sui requisiti per la partecipazione, sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande e sulle sedi disponibili sono consultabili sul sito della Direzione Generale Archivi al seguente indirizzo
Scadenza: 25 Novembre 2021

 

AVVISO GREEN PASS
In osservanza al D.L. 21 settembre 2021, n. 127, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021 per accedere alla sede della Soprintendenza è necessario possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass)

 

BANDO ANNALIS a sostegno degli interventi di tutela e catalogazione del patrimonio librario e per la pubblicazione del miglior progetto editoriale riguardante la provincia di Savona indetto dalla Fondazione Agostino De Mari
Clicca qui per scaricare il bando e per ulteriori informazioni
Scadenza: 2 Novembre 2021 ore 15:00

 

Dal 28 giugno 2021 la SAB-LIG è tornata al suo consueto ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì - venerdì 9:30-13:30.  
È assicurata, durante tutto l'anno, la possibilità di accedere su appuntamento anche al mattino dalle ore 8:30 alle 9:30, al pomeriggio tutti i giorni dalle 14:00 alle 15:00.

 

AVVISO di formazione CEIAr e tesi di laurea
presso l'Archivio Storico della Diocesi di Albenga - Imperia
Per informazioni: Dott.ssa Alma Oleari
archivio@diocesidialbengaimperia.it

 

EMERGENZA CORONA VIRUS
La Soprintendenza è operativa.
L'Ufficio è aperto lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.00 e martedì dalle 8.30 alle 16.00.
Si comunica che sul numero di telefono 010 542357 è attivo il trasferimento di chiamata, per cui la risposta può avere tempi più lunghi del consueto (6 - 8 squilli)

Misure concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro nella sede della Soprintendenza, condivise da RSU e Organizzazioni sindacali nella riunione del 28 maggio 2020.
Modalità di accesso per ditte e fornitori: fino all’emanazione di nuove disposizioni, l’accesso alla sede della Soprintendenza potrà avvenire solamente da via Balbi 10, con le modalità previste per l’accesso a Palazzo Reale.
Scarica l'autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000.

 

 

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DI PROGETTI PER LO STUDIO E LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CATALOGAZIONE DI RISORSE E CONTENUTI IN AMBITO BENI CULTURALI, INCLUSO CONTENUTI DIGITALI 3D.
(CNR - Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes” Sede Secondaria di Genova)
Avviso di selezione n. IMATI 001 2021 GE con scadenza 28 maggio 2021
Clicca qui per il Bando

 

 

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE, ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, da svolgersi presso le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, le Soprintendenze archivistiche e gli Archivi di Stato".
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 16 aprile 2021 e fino alle ore 12:00 del giorno 30 aprile 2021
Per avviso di selezione, sedi, requisiti ed ulteriori informazioni clicca qui

 

CONTRIBUTI PER IL FUNZIONAMENTO E PER LE ATTIVITA' DELLE BIBLIOTECHE NON STATALI APERTE AL PUBBLICO CON ESCLUSIONE DI QUELLE DI COMPETENZA REGIONALE.
Clicca qui per ulteriori approfondimenti

 

RICERCATORI IN AMBITO STORICO-GENEALOGICO PER LA LIGURIA PER GLI ANNI 2021-2023
Clicca qui per il Bando e per l'ELENCO DEI RICERCATORI

 

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER 40 GIOVANI FINO A VENTINOVE ANNI DI ETÀ che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull’intero territorio nazionale.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria partecipa a questa iniziativa mettendo a disposizione 1 posto presso la propria sede.
Per saperne di più e visualizzare il bando, le istruzioni e le faq clicca qui
L’importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del “Fondo giovani per la cultura” è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.

 

AVVISO PUBBLICO DEL 13 DICEMBRE 2020 PER PRESTATORI DI SERVIZI IN AMBITO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO

Si comunica che a far data dal 13 Dicembre 2020 sono aperti i bandi per l'iscrizione agli elenchi dei prestatori di servizi sia in ambito archivistico che in ambito bibliografico di questa Soprintendenza.

PUBBLICAZIONE ELENCHI RELATIVI AL BIENNIO 2021-2022
Prestatori servizi archivistici 2021-2022

 

 

SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA per il biennio 2020 – 2022

Fino al 9 ottobre 2020 sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per il biennio 2020 – 2022

Tutte le info, il bando e il modello di domanda di iscrizione sono disponibili sul sito dell'Archivio di Stato di Genova

 

 

VIAGGIO IN ITALIA ATTRAVERSO L'ARTE DELLA MODA

È online la pagina dedicata alla campagna digitale L’arte della moda, un’iniziativa lanciata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato.

Vai all'evento

 

  

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DEGLI AMBIENTI DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE - MISURE DI CONTENIMENTO PER IL RISCHIO DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS (COVID-19)

Con riferimento alla nota del Segretario Generale prot. n. 5178 del 16 aprile 2020 “Misure di contenimento per il contagio da Coronavirus – Verifica delle compatibilità con le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio culturale”, vengono di seguito riportate le linee guida con relativo aggiornamento, a carattere generale e per quanto di competenza di questo Istituto, in merito alla gestione delle operazioni di sanificazione degli ambienti degli Istituti Archivistici e delle Biblioteche.

Vai alle Linee guida 

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA

MIBACT SAB LIG Circ. 1126_10_giugno_2020 (AGGIORNAMENTO alla Circ. 812_24_aprile_2020)

 

 

PUBBLICATO IL BANDO PER INIZIATIVE PATRIMONIO PRIMA GUERRA MONDIALE

La Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, presenta il bando per assegnazione di "Contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale".

Per saperne di più e per tutta la documentazione clicca qui

Le richieste di contributo per le iniziative dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all'indirizzo di posta elettronica certificata mbac-comitatograndeguerra@mailcert.beniculturali.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 8 luglio 2020.

 

 

PUBBLICATO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PROGETTI PER INTERVENTI SU ARCHIVI DEI MOVIMENTI POLITICI E DEGLI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI (art. 1, comma 342 Legge 27 dicembre 2017, n. 205)

PROROGATO FINO AL 9 MAGGIO 2020

Bando

Domanda

reperibili anche sul sito della Direzione Generale Archivi

 

 

PUBBLICATO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA, DELLA TUTELA E DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LIBRARIO PER L’ANNO 2020

Per saperne di più e per tutta la documentazione clicca qui

 

 

- AVVISO PUBBLICO DEL 21 FEBBRAIO 2019 PER PRESTATORI DI SERVIZI IN AMBITO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO E PER ARCHIVISTI QUALIFICATI

Si comunica che a far data dal 25 Febbraio 2019 sono aperti i bandi per l'iscrizione agli elenchi dei prestatori di servizi sia in ambito archivistico che in ambito bibliografico di questa Soprintendenza. E' possibile anche iscriversi all'elenco degli archivisti qualificati.

 

PUBBLICAZIONE ELENCHI

Archivisti qualificati 2019

Prestatori servizi bibliografici 2019

Prestatori servizi archivistici 2019

 

- TRASFERIMENTO SEDE

Si comunica che a far data dal 1 agosto 2018 è operativa la nuova sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria presso gli uffici di via Gramsci 19 a. Il recapito telefonico, e gli indirizzi e-mail e PEC sono rimasti invariati.

 

- AVVISO PUBBLICO DEL 21 SETTEMBRE 2018

Cessione gratuita di beni mobili non più funzionali alle esigenze dell’ufficio ai sensi dell’art. 14, comma 2 del DPR 254/2002 

Elenco Beni da dismettere

 

- PROCEDURA DI SCARTO DI BENI BIBLIOGRAFICI

A seguito della esperienza maturata in questi mesi, sono state eleborate le Linee guida per lo scarto di materiale bibliografico e i relativi modelli per lo scarto delle monografie e dei periodici.

L'adozione delle Linee guida è stata autorizzata dall Direzione Generale Biblioteche con nota prot.n. 3568 del 16 febbraio 2017.

 

- AVVISO DEL 2016 MODIFICA CONTATTI E-MAIL

Si comunicano i nuovi indirizzi di posta dell'Istituto

mbac-sab-lig@mailcert.beniculturali.it (PEC)

sab-lig@beniculturali.it

 


 

- AVVISO PUBBLICO DEL 15 DICEMBRE 2015

- Costituzione elenco prestatori di servizio in ambito archivistico per l'anno 2016

- Formazione elenco di archivisti qualificati per l'anno 2016

- Costituzione elenco prestatori di servizio in ambito archivistico per l'anno 2016

Bando

Domanda

- Formazione elenco di archivisti qualificati per l'anno 2016

Avviso

Domanda

 

- FATTURAZIONE ELETTRONICA – AVVISO PER I FORNITORI

In attuazione delle nuove procedure in materia di fatturazione elettronica ai sensi del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013 si comunica che il Codice Univoco IPA assegnato a questa Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria è 5FCD32

Pertanto a partire dalla data del 6 giugno 2014 non potranno più essere accettate fatture in formato cartaceo. Si consiglia inoltre, per avere informazioni sull'operatività delle procedure di cui sopra, di consultare i siti

http://www.fatturapa.gov.it/  oppure   http://www.agid.gov.it/

  

- LE ALLUVIONI IN LIGURIA

Nell'autunno 2011 (25 ottobre e 4 novembre), e di nuovo in quello 2014 (10 ottobre, 5 e 11 novembre), la Liguria è stata colpita da gravi fenomeni alluvionali. Calamità di questo tipo, devastanti per persone e cose, sono estremamente dannose, anche per gli archivi: l'umidità favorisce lo sviluppo di muffe e batteri, le carte imbevute si compattano, gli inchiostri si sciolgono, le camicie dei fascicoli rilasciano colore, graffette e fermagli arrugginiscono e macchiano, il fango sporca e inquina...Un archivio allagato è l'immagine di un disastro, verrebbe spontaneo arrendersi alla catastrofe, allargare le braccia e buttare via tutto...Ma la prima impressione spesso trae in inganno. Molto si può fare, prima per evitare che gli archivi vengano colpiti e danneggiati, poi per eliminare solo quello che può essere scartato senza danni, e per recuperare tutto il resto.

Per molti versi, l'alluvione di Genova del 4 novembre ha avuto effetti più devastanti per il patrimonio archivistico rispetto a quella del 25 ottobre: sono stati invasi dall'acqua archivi di istituti scolastici, dell'Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese, del Comune di Genova, nonché depositi dove era collocato materiale del Museo Biblioteca dell'Attore. Le scuole e le parrocchie con sede nelle zone alluvionate sono state contattate dalla Soprintendenza nei giorni successivi all'alluvione: mentre non sono stati segnalati danni agli archivi parrocchiali, almeno due archivi scolastici (uno dei quali con documentazione dall'inizio del '900) erano stati gravemente danneggiati. Si è provveduto ad una prima selezione della documentazione che, per le sue caratteristiche di interesse transitorio, non valeva la pena recuperare e poteva essere eliminata immediatamente.

Grazie alla disponibilità del Comando Militare Esercito Liguria è stato possibile ricoverare temporaneamente la documentazione da asciugare in locali di una caserma in corso di dismissione, dove era presente anche una cella frigorifera, fondamentale per le unità archivistiche che, troppo danneggiate per essere asciugate manualmente, dovevano essere congelate per essere poi asciugate mediante liofilizzazione.

Complessivamente - e si tratta di una stima per difetto - sono state sommersi dall'acqua e dal fango oltre 1.400 metri lineari di documentazione. La valutazione dei danni effettivi non è stata immediata, sia perché la Soprintendenza ha in servizio un solo archivista, sia perché alcuni enti non hanno dato comunicazione di quanto avvenuto ai loro archivi, e le segnalazioni sono giunte da altre fonti.

Dal momento che gli archivi sono parte del nostro patrimonio culturale, può essere importante farsi un'idea di quanto è successo, di quanto si è fatto, di quello che si sta continuando a fare, e di quello che, forse, non si riuscirà a salvare. Una volta che l'acqua è penetrata in archivio e le carte sono bagnate, fradice, infangate, è importante agire velocemente, ma in modo appropriato e sensato; è necessario comunque distinguere tra quanto è da conservare e quanto, invece, si può eliminare, tra quanto può essere asciugato manualmente e quanto deve essere congelato per essere successivamente asciugato mediante liofilizzazione. Bisogna comunque prendere nota di quanto viene eliminato, almeno per sommi capi. Occorre dare immediata notizia alla Soprintendenza archivistica e bibliografica di tutte le situazioni in cui il patrimonio archivistico, avendo subito danni, necessita di interventi.

Purtroppo negli ultimi anni fenomeni di questo tipo sono, con i conseguenti danni al patrimonio culturale, sono divenuti sempre più frequenti; per questo la Direzione Generale degli Archivi ha istituito un Gruppo di Studio Nazionale che ha recentemente elaborato e messo a disposizione la prima versione delle Linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione alle emergenze negli archivi, con l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per prevenire e fronteggiare gli effetti di eventi calamitosi sul patrimonio archivistico.

 

 - AVVISO PUBBLICO 17 DICEMBRE 2013

Costituzione elenco di prestatori di servizi in ambito archivistico per l'anno 2014