Visita l'Istituto Comprensivo di Sestri

  • Istituto comprensivo Sestri 001


    1914, gennaio 26
    “Ordini del Giorno della Regia Scuola Tecnica Dante Alighieri Sestri Ponente” dal  1911/12 al 1929/30.
    Archivio Scuola media statale “Dante Alighieri”.

    Sono raccolti in questo volume gli ordini del giorno delle riunioni convocate dal direttore e le circolari e note interne.
    Il registro è aperto alla data di lunedì 26 gennaio 1914, su una circolare che mira a limitare il “Sovraccarico intellettuale” cui sono sottoposti gli studenti.



     
  • Istituto comprensivo Sestri 002


    1938, gennaio
    Raccolta dei Giornali delle classi seconde maschili e femminili della Scuola Elementare Carducci a.s. 1937/38.
    anno scolastico 1937/38, classe II A maschile. Cronaca ed osservazioni dell’insegnante sulla vita della scuola.
    Archivio direzione didattica statale “Ge-Sestri”.

    Il “Giornale della Classe” conteneva dettagliate informazioni sugli alunni e sugli esiti scolastici.
    In particolare, la sezione denominata “Cronaca ed osservazioni dell’insegnante sulla vita di scuola”, offriva, attraverso la comunicazione delle attività scolastiche svolte, un significativo spaccato della storia della scuola e della società italiana.

    Il “Giornale della Classe” è un documento particolarmente significativo che si può incontrare a partire dall’anno scolastico 1927/28 fino ai primi anni ’60, quando i registri cambiarono struttura e scomparve lo spazio precedentemente destinato alla cronaca.



     
  • Istituto comprensivo Sestri 003

    1908, dicembre ?
    “Registro Storico della Scuola Tecnica di Sestri Ponente”. Vol. I   - dal 1874/75 al 1902/03;
    Archivio Scuola media statale “Dante Alighieri”.

    Il direttore della Regia Scuola Tecnica di Sestri “Dante Alighieri”, prof. Francesco Arnulf, raccolse in tre volumi la storia dell’Istituto dalla sua fondazione (1872) al 1915, riunendo anche gli atti amministrativi che ne modificarono le condizioni e i rapporti giuridici con gli Enti Locali e lo Stato.
    Sono raccolti nello stesso volume anche i registri di classe e varie illustrazioni tratte da testi, foto e articoli giornalistici, realizzando un interessante parallelo tra le vicende della scuola e lo svolgersi della storia d’Italia e d’Europa.  Su richiesta del Ministro Rava, tali informazioni, in sintesi, furono successivamente inviate al Ministero dell’Istruzione Pubblica, in occasione della pubblicazione di un Annuario Monografico delle Scuole Medie Governative.