Scopri la carta di Isola del Cantone


  • Il disegno, dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, costituisce la più antica immagine cartografica nota di Isola del Cantonee di parte del territorio dell'Alta Valle Scrivia.
    L'identificazione del paesaggio ritratto è resa possibile dal cartiglio inserito dall'anonimo autore nell'angolo inferiore destro; lo stesso dicasi per la datazione, che si ritiene possa essere ricondotta al periodo compreso tra l'anno della prima investitura di Giulio Spinola a feudatario di Isola e l'anno della sua morte.
    La veduta, che restituisce l'unica testimonianza della fisionomia di questo territorio fino agli inizi del 1800, consente oggi di apprezzare i mutamenti intervenuti nel paesaggio di questa parte dell'Alta Valle Scrivia nel corso degli ultimi tre secoli, ma anche di rilevare, al contempo, le tracce della sostanziale continuità urbanistica e topografica dell'insediamento.
    (Fonte: S. Pedemonte e G. Schmid, Una rappresentazione di Isola del Cantone nel XVII secolo, in "Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia", SAGEP, 2019)


    L isola del Cantone

    Autore anonimo
    L'isola del Cantone Marc.to Dell'Ill.mo S.o Giulio Spinola
    Realizzato tra il 1689 e il 1715.
    Disegno, cm 70x33
    [Proprietà privata]




    ritorna all'inizio del percorso