Giornata del 1° Maggio - Festa del Lavoro

In occasione della Festa dei lavoratori, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria propone un itinerario virtuale attraverso l'Archivio Storico OTO Melara, presentando una selezione di documenti che gettano luce sul complesso rapporto tra donne e mondo del lavoro ed offrono interessanti spunti di riflessione.

LArchivio Storico OTO Melara, con sede presso lo stabilimento Leonardo Divisione Elettronica, BU Sistemi di Difesa (ex OTO Melara) a La Spezia, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” con i provvedimenti rep. 163 del 27/05/2008 e rep. 5, decr. 25 del 04/04/2018 , documenta in modo significativo, per un periodo di circa settant’anni, l’attività di una delle aziende italiane più importanti per la produzione dei sistemi di difesa e che ha inciso in maniera rilevante sul tessuto economico e sociale del territorio spezzino.

Alla ordinaria gestione dell’archivio, a cura dall’Associazione Museo della Melara in collaborazione con la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, si affianca una costante attività volta alla divulgazione della conoscenza dei documenti conservati e della cultura d’impresa, che si realizza anche grazie alla pubblicazione, dal 2017, dei Quaderni dell’Associazione Museo della Melara.

Proprio alcuni dei materiali illustrati nel III volume della collana, Volti dal fondo. 20 voci di donne dall’Archivio Storico OTO Melara, a cura di Alessandra Vesco e Alessandro Cecchinelli. 2020, costituiscono l'oggetto del presente percorso.
Fonte di riferimento per la ricerca che ha dato vita al volume è la serie Personale.
Organizzata in 22 serie, conserva la documentazione relativa alla gestione del personale (libri matricola, rubriche, pratiche amministrative, previdenza, ma anche fascicoli individuali) per un totale di 4.017 unità di cui, in particolare, 3.929 riferite ai soli fascicoli del personale. Questi ultimi permettono di conoscere dati assai significativi, che testimoniano tutti gli eventi fondamentali della vita del lavoratore, sia nell’ambito della sua attività all’interno dell’azienda, sia nell’ambito anagrafico: oltre nome e cognome del dipendente, numero di matricola e di medaglia, qualifica, data di assunzione e di licenziamento o dimissioni, aspetto fisico - ove sia presente la fotografia identificativa - mansioni attuali e precedenti, residenza, infortuni riportati, stato civile, razza e religione - tragica traccia documentaria della barbarie delle leggi razziali – informazioni di carattere politico, paga assegnata e variazioni, ecc.

Partendo da alcuni dati reali ricavati dai Fascicoli personale operai Stabilimenti Meccanici, 1910-1951, riguardanti 20 donne che hanno lavorato in azienda durante la Seconda guerra mondiale, nell'ambito del volume si costruiscono altrettante narrazioni – delle quali in questa sede si fornisce un saggio - con uno spaccato verosimile della condizione femminile nell’Italia degli anni Quaranta.

 

Clicca sull' immagine per iniziare il percorso

Immagine


 

 

Ultima revisione pagina web: 22 aprile 2021