Scopri l'Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino


  • L'edizione della Commedia del Bonini si caratterizza grazie all'ampio apparato iconografico, che, almeno nelle intenzioni, ambiva ad illustrare l'intero poema dantesco, sopravanzando la prima edizione illustrata, quella fiorentina stampata da Niccolò di Lorenzo nel 1481, nella quale solo i primi 19 canti dell'Inferno erano accompagnati da altrettante raffigurazioni.
    Le 68 xilografie, a piena pagina, corredano ciascun canto sino al I del Paradiso, ove forse per ragioni sia tecniche sia finanziarie, il progetto illustrativo si arresta.
    Le raffigurazioni sono inquadrate all'interno di due tipi di cornici - l'una a candelabre e mascheroni, l'altra a candelabre con tritoni in bas de page - e si sviluppano secondo una prospettiva verticale, dall'alto al basso nell'Inferno e dal basso verso l'alto nel Purgatorio.
    Le matrici impiegate risultano solo 60: sono evidenti, infatti, alcuni casi di riuso della medesima matrice, il che talvolta rende l'immagine scarsamente attinente con il testo cui si riferisce.
    Benché le singole incisioni, attribuibili a mani differenti, mostrino qualità difforme, il corpus iconografico nel suo complesso, frutto di un articolato e organico progetto compositivo, rende l'opera una testimonianza di assoluto pregio.



    Dante Incunabolo rid per visita 1

    Img.1 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Inferno, I canto (c. a1v) da destra verso sinistra: Dante smarrito nella selva oscura, Dante in atto di guardare il colle roccioso, Dante circondato dalle tre fiere, in basso Virgilio
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]







  • Dante Incunabolo rid per visita 2

    Img.2 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Inferno, V canto (c. d5v). Nella parte superiore Dante e Virgilio nell'atto di discutere davanti a Minosse; Nella parte inferiore Dante e Virgilio fra i lussuriosi a colloquio con la coppia di amanti Paolo e Francesca
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]




  • Dante Incunabolo rid per visita 3


    Img.3 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Inferno Canto VII (c. e5v): la xilografia comprende tre sequenze narrative: Dante e Virgilio che discutono animatamente; Dante che spalanca la bocca per la paura e si stringe le mani al petto, mentre Virgilio zittisce Pluto; Dante e Virgilio fra gli avari e i prodighi
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]



  • Dante Incunabolo rid per visita 4



    Img.4 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Inferno Canto IX (c. f7v) Dante nasconde il viso fra le braccia di Virgilio. Il fondale scenico è interamente occupato da un paesaggio roccioso, dalle mura della città di Dite da cui si affacciano le Furie
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]


  • Dante Incunabolo rid per visita 5


    Img.5 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Inferno canto XXXI (c. q6r): tre sequenze narrative dall'alto in basso: Dante e Virgilio al cospetto del gigante Nembrot; i due poeti di fronte al gigante Efialte incatenato; il gigante Anteo afferra con la sua mano Dante e Virgilio per deporli sul fondo del baratro
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]


  • Dante Incunabolo rid per visita 6

    Img.6 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Purgatorio I (c. aa2v): sono presenti 3 scene dal basso verso l'alto: Dante e Virgilio si riparano gli occhi alla vista della volta celeste con le quattro stelle che rappresentano le virtù cardinali; Dante e Virgilio a colloquio con Catone; in alto a destra, Virgilio compie i riti purificatori prescritti da Catone e lava il viso a Dante
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]


  • Dante Incunabolo rid per visita 7

    Img.7 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Purgatorio XVI: (c. gg1r) Dante e Virgilio nel girone degli iracondi, di fronte a una massa indistinta di anime che giacciono in una fossa colma di pietre. Una di loro (Marco Lombardo) tende le mani verso Dante
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]
  • Img.8 di 9

    Dante Incunabolo rid per visita 8

    Img.8 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Purgatorio XVII (c. gg4v). Xilografia di ambientazione paesaggistica e scarsa o nulla attinenza al poema dantesco
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]

  • Dante Incunabolo rid per visita 9


    Img.9 di 9

    Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
    Paradiso I (c. nn4v) Xilografia priva di riferimento col I canto del Paradiso che intende illustrare
    Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
    [Biblioteca Civica di Savona]