GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2021

Una mostra virtuale dei più recenti beni archivistici dichiarati di interesse culturale o in corso di dichiarazione, inerenti la storia del paesaggio ligure: rurale, storico, urbano.

Domenica 14 marzo 2021 ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
Per l’occasione la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria propone la presentazione on line di alcuni beni che hanno come tema il paesaggio e che sono stati dichiarati o stanno per essere riconosciuti di interesse culturale.
Accanto alla Carta di Isola del Cantone e al Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera di Giacomo Brusco, di proprietà privata, viene presentata una selezione di lastre fotografiche stereoscopiche di inizio '900, conservate nel fondo di proprietà dell'Istituto Socialista ligure di studi storici, oggetto di un recente intervento di digitalizzazione e schedatura con finanziamento della Direzione Generale Archivi.

Clicca sulle immagini per iniziare il percorso

 

Autore anonimo
L’isola del Cantone Marc.to Dell’Ill.mo S.o Giulio Spinola
Realizzato tra il 1689 e il 1715
Disegno, cm 70x33
[Proprietà privata]

 L’isola del Cantone Marc.to Dell’Ill.mo S.o Givlio Spinola

 

Giacomo Brusco
Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera.

Genova, 21 marzo, 1774
[Proprietà privata]
(immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d’Aste)

 Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera

 

Autore anonimo
Collezione di lastre fotografiche stereoscopiche dell'Istituto Socialista ligure di studi storici

Inizio '900
[Proprietà dell'Istituto Socialista ligure di studi storici]

 Rara autocromia con veduta della ferrovia sulla costa tra Arenzano e Varazze

 

 

Ultima revisione pagina web: 4 marzo 2021

Giornata del 1° Maggio - Festa del Lavoro

In occasione della Festa dei lavoratori, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria propone un itinerario virtuale attraverso l'Archivio Storico OTO Melara, presentando una selezione di documenti che gettano luce sul complesso rapporto tra donne e mondo del lavoro ed offrono interessanti spunti di riflessione.

LArchivio Storico OTO Melara, con sede presso lo stabilimento Leonardo Divisione Elettronica, BU Sistemi di Difesa (ex OTO Melara) a La Spezia, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” con i provvedimenti rep. 163 del 27/05/2008 e rep. 5, decr. 25 del 04/04/2018 , documenta in modo significativo, per un periodo di circa settant’anni, l’attività di una delle aziende italiane più importanti per la produzione dei sistemi di difesa e che ha inciso in maniera rilevante sul tessuto economico e sociale del territorio spezzino.

Alla ordinaria gestione dell’archivio, a cura dall’Associazione Museo della Melara in collaborazione con la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine, si affianca una costante attività volta alla divulgazione della conoscenza dei documenti conservati e della cultura d’impresa, che si realizza anche grazie alla pubblicazione, dal 2017, dei Quaderni dell’Associazione Museo della Melara.

Proprio alcuni dei materiali illustrati nel III volume della collana, Volti dal fondo. 20 voci di donne dall’Archivio Storico OTO Melara, a cura di Alessandra Vesco e Alessandro Cecchinelli. 2020, costituiscono l'oggetto del presente percorso.
Fonte di riferimento per la ricerca che ha dato vita al volume è la serie Personale.
Organizzata in 22 serie, conserva la documentazione relativa alla gestione del personale (libri matricola, rubriche, pratiche amministrative, previdenza, ma anche fascicoli individuali) per un totale di 4.017 unità di cui, in particolare, 3.929 riferite ai soli fascicoli del personale. Questi ultimi permettono di conoscere dati assai significativi, che testimoniano tutti gli eventi fondamentali della vita del lavoratore, sia nell’ambito della sua attività all’interno dell’azienda, sia nell’ambito anagrafico: oltre nome e cognome del dipendente, numero di matricola e di medaglia, qualifica, data di assunzione e di licenziamento o dimissioni, aspetto fisico - ove sia presente la fotografia identificativa - mansioni attuali e precedenti, residenza, infortuni riportati, stato civile, razza e religione - tragica traccia documentaria della barbarie delle leggi razziali – informazioni di carattere politico, paga assegnata e variazioni, ecc.

Partendo da alcuni dati reali ricavati dai Fascicoli personale operai Stabilimenti Meccanici, 1910-1951, riguardanti 20 donne che hanno lavorato in azienda durante la Seconda guerra mondiale, nell'ambito del volume si costruiscono altrettante narrazioni – delle quali in questa sede si fornisce un saggio - con uno spaccato verosimile della condizione femminile nell’Italia degli anni Quaranta.

 

Clicca sull' immagine per iniziare il percorso

Immagine


 

 

Ultima revisione pagina web: 22 aprile 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI 2021

TRA RECUPERO E VALORIZZAZIONE. L'ATTIVITA' DELLA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELLA LIGURIA.

In occasione della Giornata Internazionale degli Archivi che si celebra il 9 giugno, si presentano di seguito alcuni tra gli interventi più significativi realizzati a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, di recente conclusione o tuttora in corso, volti alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archivistico presente sul territorio ligure.

 

ARCHIVIO STORICO DELL’AZIENDA OSPEDALIERA SAN MARTINO DI GENOVA

Img Osp San Martino 2  rid

 

ARCHIVIO DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO PROVINCIALE DI QUARTO DEI MILLE DI GENOVA

Img ASL3 ex Osp psichiatrico Quarto 3 rid

 

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI CHIAVARI

Img Chiavari 1 rid 

 

ARCHIVIO COMUNALE DI DEIVA MARINA

Img Deiva Marina 3 rid 

 

Ultima revisione pagina web: 1 giugno 2021

Dantedì

Giovedì 25 marzo 2021 è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

Il DPCM 2 dicembre 2019, n. 169, all’art. 44 affida alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche le funzioni di esercitare la tutela e la valorizzazione sul vasto patrimonio archivistico e librario non statale, spesso meno conosciuto e studiato di quello conservato all’interno degli Archivi di Stato e delle Biblioteche pubbliche statali. Non di rado, le attività di vigilanza e di censimento dei beni conservati nel territorio regionale svolte dai funzionari della Soprintendenza consentono di individuare dei veri e propri “tesori nascosti”, che, grazie anche alla collaborazione degli enti pubblici e dei privati cittadini che ne sono proprietari, possono finalmente essere portati all’attenzione collettiva ed alla conoscenza di un pubblico di potenziali fruitori.

Si condivide qui il contributo della Direzione Generale Archivi.

All’interno di questo quadro, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, nel 700° anniversario dalla morte del Padre della letteratura italiana, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria aderisce all’iniziativa del MiC “Dantedì” presentando alcune immagini di due pregevoli testimoni della Divina Commedia conservati nella nostra regione.

Il primo è il cosiddetto codice Sansoni (Savona, Biblioteca Civica, ms. IX-III-2-15), databile alla fine del XIV secolo, nel quale il testo della Commedia appare corredato dal commento di Jacopo della Lana ed impreziosito da miniature in rosso ed oro. Il manoscritto, di recente digitalizzato ad opera del personale della Soprintendenza, sarà tra i pezzi esposti in occasione della mostra “Dante e la Liguria - Manoscritti e immagini del Medioevo”, organizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Genova e con il DIRAAS - Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo – dell’Università di Genova, in programma dal 16 settembre al 10 dicembre 2021. (Per una scheda completa, clicca qui)

Il secondo testimone è invece un prezioso incunabolo stampato a Brescia dal tipografo Bonino Bonini nel 1487 ed oggi conservato anch’esso presso la Biblioteca Civica di Savona, che, in virtù delle 68 xilografie che corredano il testo fino al I canto del Paradiso, si qualifica come la seconda edizione illustrata mai realizzata della Commedia, nonché “primo riuscito tentativo a stampa di illustrare l’intero poema dantesco”. (Per un’analisi iconografica di questa edizione, cfr. G. Petrella, Dante Alighieri, Commedia, Brescia, Bonino Bonini, 1487. Repertorio iconografico delle silografie, C.R.E.L.E.B. - Università Cattolica, Milano - Edizioni CUSL, Milano, 2012, da cui è tratto anche il virgolettato).

Clicca sulle immagini per iniziare il percorso

 

Codice dantesco Sansoni
Manoscritto IX-III-2-15
fine del XIV secolo
[Biblioteca Civica di Savona]

Dante Cod Sansoni 0412 rid

 

Incunabolo Comento di Christophoro Landino fiorentino sopra la Comedia di Dante Alighieri poeta fiorentino
Brescia, tipografo Bonino Bonini, 1487
[Biblioteca Civica di Savona]

 Dante incunabolo 1 rid

 

Ultima revisione pagina web: 23 marzo 2021

Scopri il manoscritto di Giacomo Brusco

  • L'autore del manoscritto, Giacomo Brusco (1736-1817), ingegnere militare, architetto civile e cartografo del Genio militare della Repubblica di Genova, e successivamente per la Repubblica Ligure anche Direttore delle fortificazioni e dei ponti nonché delle strade, acque e foreste, ha realizzato numerosi progetti e disegni relativi all'area Genovese ed al territorio ligure in generale.
    Nel 1773 Giacomo Brusco viene incaricato dal Marchese Carlo Cambiaso di 'levare il piano di tutta la Valle Polcevera dal mare fino a Campomorone' e di dirigere la costruzione del molo di contenimento della strada Cambiasa tra Teglia e Rivarolo superiore. Un progetto al quale partecipò insieme all'architetto Gaetano Cantone.
    Questo manoscritto contiene in venti tavole i disegni acquarellati di diversi ponti e piante degli abitati attraversati dalla "Strada Cambiasa" tra Sampierdarena, S. Quirico, Pontedecimo e Campomorone, lungo vari tratti del corso del torrente Polcevera, offrendo una testimonianza visiva della Valpolcevera preindustriale.
    Il manoscritto, di proprietà privata, costituisce pertanto una fonte di primario valore per la conoscenza storica di un territorio che nel tempo ha subito profonde modificazioni.
    (Fonte: Cartografi in Liguria (secoli XIV-XIX), Genova, Brigati, 2007)


    181107

    Img.1 di 20

    Giacomo Brusco

    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)



  • 181107 3

    Img.2 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 4

    Img.3 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 5

    Img.4 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 6

    Img.5 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 7

    Img.6 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 8

    Img.7 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 9

    Img.8 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 10

    Img. 9 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 11

    Img.10 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 12

    Img.11 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 13

    Img.12 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 14

    Img.13 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 15

    Img.14 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 16

    Img.15 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)



  • 181107 17

    Img.16 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 18

    Img.17 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 19

    Img.18 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 20


    Img.19 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)
  • 181107 21

    Img.20 di 20

    Giacomo Brusco
    Disegno della strada Cambiaso nella Valle di Polcevera
    Genova, 21 marzo 1774
    [Proprietà privata]
    (immagini pubblicate per gentile concessione di Cambi Casa d'Aste)




    ritorna all'inizio del percorso

Sottocategorie