ALSP – Archivio Ligure della Scrittura Popolare

ALSP – Archivio Ligure della Scrittura Popolare

L’Archivio Ligure della Scrittura Popolare è un laboratorio di didattica e di ricerca del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università di Genova che ha lo scopo di raccogliere, catalogare e studiare esempi di scrittura privata, in particolare epistolari, diari e memorie di emigranti, soldati, prigionieri.

In quasi trent’anni di lavoro l’ALSP ha accumulato un patrimonio ingente, costituito da oltre 450 unità archivistiche, tra le quali un fondo di oltre 1600 quaderni di scuola, per un totale di oltre 60.000 carte.

Attualmente l’Alsp conserva oltre 450 unità archivistiche schedate che costituiscono un patrimonio documentale complessivo di circa 60.000 documenti, depositati in originale e/o riprodotti elettronicamente.

Le testimonianze più antiche possedute dall’Archivio risalgono alla prima metà dell’Ottocento, le più recenti agli anni Duemila.

Gli epistolari costituiscono circa il 60% dei testi, sono inoltre presenti memorie (13%), diari (13%) e testi di altra natura (14%: poesie, romanzi autobiografici, documenti). Ad essi si aggiungono oltre 7.000 fotografie.

Particolarmente rilevante la sezione d’archivio dedicata ai quaderni, in tutto oltre un migliaio, e ad alcuni registri scolastici compilati tra la fine dell’Ottocento e gli anni Ottanta del Novecento.

 

www.dafist.unige.it/home/ricerca/alsp

 

VISITA VIRTUALE FRA LE IMMAGINI